Il Santuario di Sant'Ignazio è il più grande e il più noto delle Valli di Lanzo, sia per la posizione spettacolare sia per l'intensa vita religiosa che lo anima: in particolar modo i motivi paesaggistici ne fanno una delle mete più frequentate dai turisti. Che si giunga dalla pianura o dal fondo valle, il santuario appare svettante da lontano, arroccato alla rupe su cui è stato costruito: nelle limpide giornate d'inverno, quando il clima trasforma le Valli in fiordi di nebbia, il tempio brilla inondato di sole e sembra davvero parte integrante del Monte Bastia. Grazie alla posizione dominante, dal terrazzo sottostante la chiesa si può godere di una vista mozzafiato che abbraccia la catena alpina e spazia su gran parte delle Valli.
Il Santuario di Sant'Ignazio, ancor oggi meta di ritiri ed esercizi spirituali, nacque dalla religiosità popolare ma fu ben presto prediletto soprattutto dall'alto clero e dalla borghesia torinese, come testimoniano anche le ricche collezioni di ex-voto in cui, per una volta, non prevalgono scene ingenue di vita contadina bensì immagini di una società urbana e agiata, pur se vessata da ansie e malanni assai simili.

Santuario Sant'Ignazio   Via sant’Ignazio, 1 –fraz. Tortore 10070 Pessinetto (TO)

Tel. & Fax 0123.50.41.56 / Cell. 349.83.73.075 E-mail: info@santuariosantignazi o.it

 

Il santuario ( altitudine : 590 m slm ) può ospitare 130 persone in 85 camere con bagno (docce in comune), singole o doppie a seconda delle esigenze.

A disposizione degli ospiti:
1 santuario,     2 cappelle,       sale riunioni, possibilità di luoghi all'aperto per passeggiare e meditare,  parcheggio,     ascensori.

Il santuario è aperto da Giugno a Settembre e ogni domenica nei mesi di Maggio e Ottobre.